Senatore Cappelli - Linea Verde | Le Stagioni d'Italia

L'antico grano Senatore Cappelli
torna in tavola.

Su Linea Verde, Rai Uno.

GUARDA LA PUNTATA

L'antico grano
Senatore Cappelli
torna in tavola.

Su Linea Verde, Rai Uno.

GUARDA LA PUNTATA
 

Mauro Tonello, Presidente di SIS (Società Italiana Sementi),
racconta ai microfoni di Rai Uno la storia di una vera e propria rivoluzione
dell'agricoltura italiana. La storia del grano Senatore Cappelli.

 
 

Mauro Tonello, Presidente di SIS (Società Italiana Sementi), racconta ai microfoni di Rai Uno la storia di una vera e propria rivoluzione dell'agricoltura italiana. La storia del grano Senatore Cappelli.

 

Grano Senatore Cappelli.
Il padre di tutti i grani duri italiani.

1915, l'Italia è in guerra. La priorità degli agricoltori diventa quella di garantire una produzione di grano in grado di sfamare l'intera popolazione. In quegli anni la produttività media del Paese è piuttosto bassa, di appena 7 quintali di grano per ettaro.
Ma ecco, la svolta. L'agronomo Nazareno Strampelli ha l'intuizione di importare in Italia una varietà di grano che ritiene particolarmente produttiva e grazie all'aiuto del senatore Raffaele Cappelli – che gli mette a disposizione i suoi terreni – incomincia la sperimentazione che da lì a poco avrebbe rivoluzionato la cerealicoltura in Italia.
Questo cultivar straordinario, infatti, fa passare la produttività da 7 a più di 20 quintali per ettaro. Raggiungendo così lo scopo di aiutare il nostro Paese, impegnato nello sfamare milioni di persone occupate al fronte ma anche facenti parte della popolazione civile.
Nel corso degli anni, la produttività del grano Senatore Cappelli è stata superata da altre varietà ancora più performanti, rischiando di scomparire definitivamente dal mercato. Ma oggi sono le sue qualità che ce lo fanno riscoprire. Qualità di gusto e benessere.

Alta qualità, alta digeribilità

 
 
 

Ci sono varietà molto più produttive, ma allora perché investire sul grano Senatore Cappelli? Per portare sulla tavola degli italiani le caratteristiche di questi grano antico, che non sono certo quantitative ma qualitative. Lo dimostra una recente ricerca del policlinico Gemelli.



Dal punto di vista chimico-fisico, il grano Senatore Cappelli – anche dopo la sua trasformazione in pasta – dimostrata un'alta digeribilità. Oltre, ovviamente, a saper esprime anche ottime caratteristiche dal punto di vista organolettico. Qualità inimitabile, quindi. Ecco perché puntare sulla varietà Senatore Cappelli.

 
 
 
Italiano